venerdì, ottobre 07, 2005

Rimozione di muco dal colon

Uno studente mi ha posto le seguenti domande. Le pubblico con la risposta, perché penso sia di comune interesse:

muco


Buonasera Peter,
mi permetto di scriverle per chiederle un consiglio per la rimozione di muco dal colon:
Ho trovato in internet dei siti dove indicano i cibi da evitare (in modo
particolare sconsigliano un eccesso di amidi), inoltre suggeriscono cibi che aiutano alla rimozione del muco (Fichi,spinaci crudi, ecc.) un sito consigliava l'utilizzo del Olmo (Ulmus Fulva) ma non ho compreso in che forma si assume? Si consiglia anche al mattino di bere 1/2 bicchiere di acqua tiepida con 1/2 limone. Inoltre viene sempre consigliata almeno una seduta di idrocolonterapia.
Lei potrebbe consigliarmi un qualche rimedio naturopatico per la rimozione
del muco dal colon ?
La ringrazio, saluti ...

Colon (intestino crasso)


Caro ...
Il muco del colon (come il muco di tutte le mucose) è essenziale per il suo regolare funzionamento:

* consiste in mucopolisaccaridi (una spece di zuccheri non digeribili
nei quali sono sciolti enzimi digestivi) che formano il substrato della flora intestinale (si trovano p.es., in grande quantità, in estratti di conchiglie dal labbro verde).

* I mucopolisaccharidi ed enzimi sono continuamente prodotti dalle cellule epiteliali della mucosa, sicuramente non per sbaglio dell'inventore né perché le cellule non hanno meglio da fare.

* Il muco serve a proteggere le delicate cellule epiteliali contro l'abrasione e si mescola parzialmente con la pappa digestiva rendendola scivolosa (nel crasso viene riciclata l'acqua e quindi aumenta la consistenza).

* la flora intestinale si istaura durate le prime ore di vita con germi pionieri (p.es. B. Escherichia coli), poi seguono una riccha flora batteriale e micotica, che formano il biotopo dell'intestino crasso. Entrano e variano con il cibo. La maggior parte è indispensabile per digerire regolarmente.

In internet ognuno può scrivere le proprie idee fisse ma dovrebbe rendersi conto che qualche lezione basilare di fisiologia digestiva gli farebbe comodo. Fortunatamente le ricette e proposte terapeutiche propinate non servono, perché se con loro fosse possibile eliminare il muco (lo potrebbero fare forse dei detersivi e sicuramente la candeggina), il povero paziente lascerebbe presto questo bel mondo).

I consigli dietetici citati sono tutti blandi e non creano disagi, nè particolari effetti, consumati in dosi ragionevoli. La idrocolonterapia può servire per costipazioni croniche, ma ci sono altri strumenti meno costosi atti a questo scopo.

Buon divertimento ancora nel surfing e cari saluti
Peter

Colonscopia

6 commenti:

  1. Anonimo17:22

    salve!ho letto questo post e mi sembrava interessante.io soffro da un po' di tempo della sindrome del colon irritabile e spesso mi capita di ritrovare del muco nelle feci.ho sempre sentito dire che questo è tipico di questa sindrome o di malattie infiammatorie del colon-retto.ma da quello che ho letto qui mi sembra non sia così...leggendo mi è sembrato di intendere che la presenza di muco nelle feci(che vengono dall'intestino)è un fenomeno del tutto fisiologico...se così fosse allora credo di aver sbagliato il mio approccio al disturbo...perchè anche io ricerco in continuazione un metodo per eliminare il muco!aspetto delucidazioni :-)

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo,
    il muco nelle feci al solito non ha a che fare con il colon irritabile che si caratterizza per tutt'altri sintomi. Il colon irritabile non è poi una malattia infiammatoria e le infiammazioni del colon non sono caratterizzate da esagerato muco.
    Gli aspetti di delucidazione non sono poi necessariamente un'esagerazione di muco ma possono essere anche segno di un malassorbimento di grassi o altro.

    L'unico consiglio che le posso dare è di rivolgersi a un gastroenterologo per far valutare i suoi disturbi gastrointestinali e le sue feci. Dopo una diagnosi professionale si può ragionare sul rimedio, se no si arrischia di voler curare con un ottimo rimedio il disturbo sbagliato - evidentemente senza successo.

    Saluti e speriamo che un esperto trovi presto le origini dei suoi disturbi.

    Peter

    RispondiElimina
  3. Anonimo18:51

    Salve peter!grazie per la celere risposta!
    vede,io ho parlato con un gastroenterologo ed è stato proprio lui a dirmi che nella sidrome del colon irritabile è spesso presente passaggio di muco.non ho fatto una visita da lui ma ci ho solo parlato...però è venuto fuori questo.quindi lei mi consiglia di fare una visita approfondita?è che anche il mio medico di famiglia mi ha detto che essendo io molto giovane non è necessario fare ulteriori esami talora anche invasivi.
    comunque credo mi rivolgerò di nuovo a lui per chiedere chiarimenti.
    Ma se il mio problema dovesse essere quello della sindrome del colon irritabile ci sono secondo lei dei buoni rimedi?
    grazie

    RispondiElimina
  4. Rp. Colon irritabile
    Aeth. Carvi 1
    Tinct. Belladonna 2
    Tinct. Foeniculi 40
    Tinct. Fl. matricariae ad 100
    Diluire da 1...2 pipette (ml) in un pò d’acqua tiepida e ingerire dopo i pasti oppure in un'attacco fino a 5 volte al dì.

    Se lo lasci preparare da un bravo farmacista che non è solo venditore di scattolette.

    RispondiElimina
  5. Anonimo19:45

    grazie mille!!!quindi secondo lei se il mio fosse colon irritabile con questa cura eliminerei emissione di muco e episodi di diarrea o di più evacuazioni in un giorno?

    RispondiElimina