lunedì, novembre 14, 2005

Glutammato*, uso ortomolecolare


Buongiorno Peter, mi permetto chiederle un consiglio ortomolecolare,
Uomo 36 anni BMI 23,1 analisi ortomolecolare Rango I° B6,Mg II° B1,B3,GLU III° B12,Zn,Fe
Incidenza 30% Glu, 26% Na, 25%Tre, 22% B1,B3,Mg,Boro
Attualmente la persona prende del lievito medicinale (Burgerstein Primärhefe) 6 grammi al mattino, 1 compressa di Magnesium-Sandoz (243 mg di magnesio ). E circa 4 gr di olio di pesce (Bianca).
Tiene un "diario dietetico" cosi da essere sicuri che copra giornalmente i fabbisogni minimi di proteine, carboidrati e lipidi.
Ottima preparazione. 8=)_

La persona indica (presumo) "sintomi" di mal assorbimento intestinale (capelli e pelle secca, stanchezza, ecc.).
I classici sintomi di mal assorbimento sono diarrea, digestione difficile ecc. I sintomi di pelle e capelli secchi di solito sono dovuti a scarso consumo lipidico. La stanchezza può avere tantissime cause. In questo caso mi sembra più probabile un sintomo di ansia e preoccupazione.

Ha notato dopo essersi sottoposto ad una seduta di idrocolonterapia un netto miglioramento nei primi giorni,ma dopo circa una settimana i sintomi si ripresentano.
La persona ha una tendenza agli stati di ansia, ed eccessive preocupazzioni.
E' spesso così in disturbi psicosomatici: tutte le terapie attaccano - per una settimana o due. Certi sintomi possono anche sparire completamente - e si presentano altri. Prima che la situazione diventi grave, conviene forse di cercare il consiglio (suo cliente) di un psichiatra.

Ho letto nel compendium della Burgerstein che la Glutamina ha una relazione con l'intestino (crasso o tenue) e aiuta in caso di stati ansiosi, pensavo di consigliare un assunzione giornaliera di Glutamina, crede che possa essere d'aiuto? Se si in che forma e a quali dosaggi? (tra i 2 e i 12 gr consigliati giornalmente).
Può provare. Molto probabilmente serve (secondo l'anamnesi ortomolecolare). Basta accertarsi, che la persona non è ipersensibile al glutammato (malessere dopo aver mangiato in un ristorante cinese?) Comincerei con ca. 2 gr al dì, aumentando la dose fino a 6 gr, se lo sopporta bene. Inoltre controllerei il consumo di sale (sembra basso il sodio).
Malauguratamente ho poca esperienza con il glutammato. Le consiglio quindi di consultarsi con un bravo farmacista: p.es. dott. Luca Milesi, Farmacia San Provino, Agno: URL


Ho letto anche che l'olio di merluzzo inibisce l'assunzione del Magnesio, forse é meglio sospendere momentaneamente l'assunzione dell'olio di pesce?
Non è necessario. Basta non prenderle assieme: direi l'olio la mattina o a mezzogiorno, il magnesio la sera (perché calma e fa dormire bene).

Saluti e grazie Aron.

Siti utili:
*RAI: Il glutammato fa male?
*UNIBO: I segnali chimici che si scambiano le cellule
*SIF: recettori nativi per il glutammato
*UNIFI: Recettori metabotropi al glutammato


Saluti collegiali e buon successo. Peter
(spostato da "Novità")


* L'acido glutammico è uno degli amminoacidi essenziali per l'uomo. Si trova in piccole dosi in tante proteine. Il suo sale, il glutammato viene usato nelle arti culinarie cinesi e nell'industria alimentare come "amplificatore" di gusto.

Nessun commento:

Posta un commento