- Cosa posso mettere LOCALMENTE quando mi vengono foruncoli grossi rossi e doloranti a livelli della fronte e del viso (il dermatologo ha detto che non è acne perchè vengono raramente)? e per pulire il naso dai punti neri che ho? Non volevo assumere niente x bocca in quanto sto gia prendendo vit b12, Folina e broncomunal.
- e nel caso in cui, in questa stagione anche se ho fatto il vaccino antiinfluenzale, mi dovesse venire mal di gola e febbre, cosa mi consiglia
Caro Luca,
non è il modo di fare di consigliare dei rimedi a un paziente che non si conosce. Ma premesso che il dermatologo ti ha visitato e diagnosticato un furuncolo (infiammazione di un follicolo sebaceo), posso anche osare riferirti i rimedi della medicina popolare. La ricettta classica per la furuncolosi è la seguente:
Rp. Pomata Foruncolosi
Zinci oxydati cardinale, polvere
Sulfuris praecipitati aa 5 adjuvans, polvere
Ichthyoli 1 corrigens, olio
Vaselini flavi ad 50 costituens, unguento che lega oli e polveri
M.f. pasta. D.S. Foruncolosi: Spalmare sul foruncolo con il cambiamento del cerotto e la pulitura con alcol, almeno 2 volte al giorno.
Speriamo che trovi un farmacista che sa ancora eseguire una preparazione magistrale.
Se no, prova con la seguente ricetta che puoi farti anche da solo (se trovi gli olii essenziali in qualità terapeutica):
Rp. Foruncoli, ascessi
Aeth. Bergamotto calmante, germostatico
Aeth. Lavanda (o Melaleuca alt.) germicida
Aeth. Camomilla aa 1 antiinfiammatorio, granulazione ferita
Ol. Girasole ad 30 veicolo di trasporto transdermico
D.S. 1 ... 2 volte al dì compresse calde con qualche goccia di olio sul foruncolo. Cerotto con qualche goccia di olio e grappa per assorbire il pus.
Per prevenire e curare più in fretta possibile le malattie delle vie respiratorie Ti consiglio di fare delle inalazioni secondo la ricetta seguente: Inalazioni
Saluti Peter
Nessun commento:
Posta un commento