martedì, maggio 29, 2007

Sinusite: Impacco la polvere di senape

Cara Bianca,
ho spesso degli attacchi fortissimi di sinusite. Mi avevi parlato degli impacchi con la polvere di senape da applicare sulla fronte in questi casi.
Mi servirebbe la ricetta al più presto.
Grazie e saluti cari
Alessandra

Cara Alessandra,
con piacere ti mando la ricetta e ti ringrazio di averci pensato.

Sinusite acuta: Impacchi di senape (per sciogliere croste senoidali)
Rp. Farina di senape 100 gr
f. Impacco con acqua tiepida / garza.
D.S. Applicare sulla regione dolente per qualche minuti. 1 p.d.
Cave! Occhi e allergie.

Procedere:
* Vai in una drogheria o in una farmacia evtl. anche erboristeria a comperare 100 gr. di farina di senape.
* Misceli la farina di senape con dell'acqua tiepida e applichi la pasta su di una garza.
* La compressa, con la pasta di senape, si applica sul centro della fronte che va fino alla radice del naso per un paio di minuti con una pressione forte, per proteggere gli occhi.
* Sulla regione arrossata, dopo aver tolto la compressa, si applica una pomata curativa come l'unguetum di calendula.

Attenzione agli occhi e possibilità di allergie!
In abembedue i casi pulire via subito con dell'acqua fresca.

Auguri
Bianca

domenica, maggio 13, 2007

Psoriasi: perversità sociosanitarie

Una cliente si presenta con un forte attacco di psoriasi, prevalentemente ai piedi. Quest'ultimi sono anche infiammati da un'infezione secondaria micotica e forse anche batteriale. Cerca un sollievo o rimedio naturopatico. È stato da più medici, come ultimo dallo specialista dermatologo.

* Cosa ha proposto il dermatologo? Di diventare astemmia e a smettere di fumare per almeno due mesi!
* Le ha prescritto una cura, dei medicamenti? No. Ha detto che la mia psoriasi sia "curabilissima" rimanendo astemmia e non fumatrice per almeno due mesi. Che altre cure o medicamenti non sarebbero necessarie.
* Le ha proposto qualcosa per aiutarLa a smettere di fumare? No.
* Ha seguito il consiglio? Lo seguo solo da una settimana, perché la psoriasi peggiorava vista d'occhio. Per questo sono qui.
* L'ha detto al dermatologo? Naturalmente. Li ho telefonato. Mi consigliava di tener dura per due mesi, e non voleva darmi un medicamento contro il prurito che nel frattempo si era aggiunto.

Mi chiedo se era un buon investimento sociale, di spendere per la formazione di questo "dermatologo" (come per ogni medico) ca. un millione di franchi di tasca nostra. Dopo tutti i suoi studi universitari propone una cura tipo missionario salutistico. E poi ha ancora il culo, di chiedere una tariffa esorbitante per questa sua "consultazione". Mi costa di non parlare male davanti alla cliente di questo dottorino dotto ad impostura d'etichetta. Per questo ci sfoghiamo qui.

8>)__Bianca & Peter


Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it

Labirintite: perversità sociosanitarie

Una cliente si presenta con disturbi di "labirintite". Chiede un'ulteriore rimedio "naturale". Ha già provato "di tutto": Omeopatia, Fiori di Bach, Reiki, Agopuntura, Riflessologia del piede, Cromoterapia, ... . Senza alcun effetto.

* E cosa dice il suo medico curante? Mi ha prescritto un medicamento.
* E come stava con il medicamento? Benissimo, più nessun disturbo!
* Per l'amor di Dio, perché non lo prende più? Tutti i miei conoscenti dicono, che un medicamento sintetico sia devastante alla lunga.

Mi chiedo se vale ancora la pena di vivere in una società dove il parere comune prevale l'evidenza. E ci congratuliamo con la cliente, che ha un medico, che riusciva a trovare il medicamento giusto per lei. Per fortuna le casse malati obbligatorie non pagano più gli interventi complementari. Se no contribuirei anch'io con i miei premi a delle perversità simili.

8>)__Bianca & Peter

Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it