domenica, febbraio 03, 2008

Quando spuntano i dentini

Caro Dr. Forster, per la nostra bebé, che crediamo stia mettendo i denti, stiamo usando la ricetta nr. 15630 Calmante & antidolorifico. Nel modo d’uso dice: In caso di mal di denti mettere una gt. sul fazzolettino. Ma questo fazzolettino dove va messo?

Caro V.,
non chiamarmi Dr. se non intendi insultarmi: non ho mai visto un'università dall'interno. Mi chiamo Peter e basta.

Mal di denti
L'intruglio da mettere su un fazzoletto serve a calmare tramite l'odore specialmente di notte.

Una mia cara collega che ha più esperienza di me mi scrive:
Per quanto riguarda il mal di denti dei neonati, secondo me più che altro è fastidio a livello di gengive; io ai miei davo dei pezzi di pane raffermo e questo li aiutava parecchio.

Il pane tenuto in frigo per qualche ora serve ancora di più, perché il freddo abbassa la sensibilità delle gengive. In commercio ci sono anche degli anelli concepiti a questo scopo che messi nel frigo (non surgelare) alleviano il disturbo.

Se le gengive sono infiammate, serve anche il tè di camomilla freddo, anche tenuto solo in bocca e poi sputatato.

In casi proprio insopportabili si può applicare pocchissimo gel di Xylocaina® o di Lidocaina® (in farmacia): metterne un pò sul dito e spalmarlo sulle gengive o lasciarsi morsicare. Anestetizza parecchio le gengive per qualche ora ed è innocuo (in minime dosi) anche per piccoli bambini. Primao provare su se stesso!

Cordiali saluti
Peter

Nessun commento:

Posta un commento