giovedì, settembre 10, 2009

Peso corporeo e mortalità

La rinomatissima rivista medica Lancet ha pubblicato un notevolo studio sulla correlazione tra indice di massa corporea BMI* e mortalità.
Lo studio si basa sui dati di 900'000 adulti esaminati in 57 studi prospettivi e rileva che la minima mortalità si trova tra un BMI tra 21 ... 28 kg/m2 (media 25). La mortalità aumenta rapidamente in BMI inferiori a 19 e aumenta in BMI superiori a 30.


Dai dati dello studio
ho dedotto una funzione che mette in relazione la "perdita di vita in anni" con l'indice di massa corporea. Il paragone di questi dati con i pareri sociali, politici e sanitocratici (per non parlare dei salutistici) presuppone diversi interorrogativi:

  • perché viene propagato un "BMI ideale" di 20 invece di 25 (che dimostra la minima mortalità media)?
  • un BMI di 19 e di 30 dimostrano lo stesso rischio di morte. Perché i medici dichiarano 30 ad alto rischio e chiamano "obeso" un paziente, mentre non dichiarano 19 ad alto rischio e non chiamano il paziente "sottopeso"?
  • che senso ha l'isteria pubblica contro l'obesità, mentre il rischio maggiore di sottopeso è ignorato?
  • un BMI di 17 corrisponde a livello di "rischio di morte" a un BMI di 37 che corrisponde a sette anni di vita in meno. Perché non si dice a una giovane "sottopeso" che corre lo stesso rischio di un fumatore abituale (che perde anche ca. 7 anni di vita)?
  • perché si terrorizzano socialmente delle persone adulte e vaccinate con vaghi (non quantificati) rischi invece di fornire dei parametri utilizzabili per una decisione razionale?

Fonte: Prospective Studies Collaboration: Body mass index … mortality … 900'000 adults … 57 prospective studies; Lancet 2009 373: 1083-96

*BMI = Peso corporeo kg / Altezza corporea m * Altezza corporea m. Esempio: peso 80 kg, altezza 1.78 m => 80 / 1.78*1.78 = 80 / 3.17 = BMI = 25 kg/m2

Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it

4 commenti:

  1. Dani D.17:58

    ...sono senza parole... che sia un modo "sottile" per i Media di farci spendere di più in entrambe le direzioni? Gli adolescenti col culto dell'immagine della modella anoressica griffatissima da una parte, gli adulti con la pancetta a imbottirsi di pastiglie dimagranti & chirurgia estetica dall'altra...
    Che mondo di pazzi...

    RispondiElimina
  2. Cara Dani, di ipotizzare sui colpevoli è un'altro parere in un mondo di pareri.

    Più efficace sarebbe di divulgare i fatti misurabili come p.es. descritto e commentato nel link: Rischio peso.

    8>)__

    RispondiElimina
  3. Luka00:10

    Se leggete gli articoli scientifici fate la cortesia di leggerli tutti: "The definite excess mortality below 22·5 kg/m2 is due mainly to smoking-related diseases, and is not fully explained."
    Cioè: sotto una BMI di 22,5 le cause di mortalità sono legate al fumo ...
    Detto questo, concordo che nella società odierna l'anoressia sia un grave problema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... è causato principalmente [molto scientifico!] alle malattie relate al fumare e non è spiegabile completamente.

      Elimina