martedì, settembre 01, 2009

Porocheratosi

 Caro Peter,
Un mio amico è affetto da Porocheratosi alle braccia e alle gambe. Il suo dermatologo curante dice che non si può fare niente per guarire da questa patologia genetica, se non evitare il sole e farsene una ragione perchè sarà così vita natural durante.
Possibile, nemmeno (azzardo), una cura di olio di enotera o di nighella possono migliorare la situazione?
Forse mi saidire qualcosa di più riguardo il trattamento di questa malattia?
Grazie e cari saluti
daniela

Cara Daniela
La porocheratosi è un'irregolarità genetica di "corneificazione" dell'epitelio cutaneo (stratum corneum):  i nuclei cellulari generati nello strato basilare, invece di sciogliersi,
rimangono intatti


Non avendo esperienza riguardo questa rara malattia (ca. 8/100'000) e non essendo "curabile" in quanto genetica proverei con un blando necrotico per il nucleo cellulare: per sforzare il deperimento dei nuclei cellulari, userei l'idrolato di Tuia (la frazione acquosa della distillazione a vapore di Fol. Thujae), spruzzato dopo la doccia con un nebulizzatore sulle parti coinvolte. In altre irregolarità di proliferazione dermica ha dato buoni risultati

Ma più importante è  applicare giornalmente una protezionesolare:

 visto che la protezione ultravioletta è essenziale come prevenzione di neoplasmi cutanei,  opterei per un'emulsione protettiva allo zinco  (come filtro UV) La preparazione è composta di ossido di zinco, olio di jojoba e vaselina: un ottimo filtro ultravioletto con doti dermacuranti e grazie alla vaselina resistente al sapone.

Saluti
Peter

2 commenti:

  1. Caro Peter,

    anche io sono affetta da Porocheratosi, dunque vorrei sapere dove posso trovare l'idrolato di Tuia?

    Grazie
    Anna

    RispondiElimina
  2. Cara Anna,
    Se non trovi in commercio l'idrolato di Tuia o l'emulsione protettiva allo zinco, puoi rivogerti alla mia cara collega Sabrina sally@ticino.com Svizzera +79 423 82 71.
    Cari saluti
    8>)__Peter

    RispondiElimina