martedì, maggio 03, 2005

Febbre e impacchi ai polpacci

Ho ricevuto la seguente richiesta da una mamma con un bimbo che soffriva di una infezione batteriale con febbre. Ritenendolo di comune interesse e con l'accordo della mamma lo pubblico qui:

caro Peter,
come ti avevo già accennato, ho un problema con gli impacchi ai polpacci per fare scendere la febbre. Raphael aveva 39,1 di febbre e non stava bene. Ho fatto allora gli impacchi come descritto (i piedi e le mani erano caldi e cambiavo gli impacchi ogni 8-10 minuti). Dopo 30 minuti, Raphael aveva 38,5 e dopo altri 35-40 minuti la febbre è risalita a 38,9. Come mai? Ho sbagliato qualcosa? Ho fatto troppo a lungo? In ogni caso, dopo 3 ore la febbre è scesa e poi scomparsa.
Oggi, Raphael ha 40,4. Ho di nuovo fatto gli impacchi e dopo 15 minuti Raphael aveva 40,3. Dopo un'altra mezz'ora la febbre invece di scendere è salita a 40,5. Ho smesso, Raphael ha dormito e dopo 2 ore e mezza la febbre è scesa a 39,8. Come mai? è possibile che l'effetto degli impacchi avvenga più tardi?
Tanti cari saluti
Tiziana


Cara Tiziana,
Per capire bene come funzionano gli impacchi ai polpacci per regolare la febbre, bisogna studiare le relazioni tra produzione e dispersione di calore e percorso della temperatura. Per la risposta concreta alle Tue domande guardi p.f. il seguente link: Calore e temperatura

Per approfondire il discorso della febbre e sulle malattie infettive ti consiglio la consultazione delle seguenti pagine:
* Regolazione di temperatura corporea MmP 9.3
* Tessuti e malattie tessutali MmP 7
* Cura di malattie infettive MmP 7.1
* Dispensa: Generalità sulle malattie infettive PT 1.1
* Pediatria PD 1: Dal neonato al fanciullo
* Pediatria PD 1.3: Febbre e brividi
* Dispensa: Febbre e brividi

Buona fortuna
Peter

Nessun commento:

Posta un commento