giovedì, agosto 31, 2006

Medicazione piccole ferite

graffioMedicazione di piccole ferite per evitare infezioni
L'altra mattina mi trovo un caro vicino di casa davanti alla mia porta dello studio che mi porta un bel cesto di verdure. Noto che è pallido e gli scendono delle gocce di sudore sulla fronte. Vedo che ha una mano  fasciata. Gli chiedo che cosa gli è capitato è mi dice che l'ha morsicato il gatto -voleva metterlo in una cesta per portarlo dal veterinario-. Le dita del mio vicino erano già gonfie e leggermente arrossate. 
Inoltre gli chiesi quando l'aveva morsicato il gatto e lui mi disse: ieri. Alla mia domanda se aveva fatto da poco la vaccinazione contro il il tetano egli mi rispose che con si ricordava nemmeno quando l'avesse fatta. 
Quindi lo mandai immediatamente dal suo medico di famiglia. Infatti, l'infezione era già in corso ed è arrivato appena in tempo. Comunque il medico gli ha fatto subito la vaccinazione contro il tetano, prescritto gli antibiotici e ogni giorno si doveva presentare per un controllo. Il medico l'ha curato a regola d'arte e il mio vicino è quasi guarito. Fra l'altro, mi è molto grato di averlo mandato subito dal suo medico curante.
In seguito a questa vicenda il vicinato mi ha chiesto di insegnare a loro come si medicano le piccole ferite proprio per evitare simili infezioni.

Rp. Piccole ferite: pulire
Acqua potabile fredda q.s. pulisce, anestetizza, antiematico

Sale (se disponibile) 2 c.t./l isotonia
S. lavare e pulire cautamente la ferita (piccola)
Togliere piccoli oggetti invasivi con la pinzetta.

Rp. Piccole ferite: disinfettare 
Disinfettante (alcool. Aeth. Lavanda,
prodotti sintetici, se non disponibili anche vino, aceto) q.s.  disinfettano
S. lavare e pulire cautamente la ferita (piccola). Proteggere con un cerotto o una garza sterile finchè la ferita non è chiusa. Non chiudere ermeticamente! Cambiare il cerotto almeno una volta al dì, applicando 1 ggt. di Aeth. di Lavanda per evitare infezioni secondarie.

Rp. Piccole ferite: cura a ferita chiusa
Ung. Consolidae 50 rigenerazione tessuto connettivo
Aeth Lavanda   1 vulnerante
m.f. emulsione D.S. Spalmare dolcemente 1 volta al dì sulla zona colpita finchè la ferita è cicatrizzata.

Abbiamo fatto un po' di pratica insieme e penso che ognuno  si senta ora in grado di curare a regola d'arte le piccole ferite e verifica  se la vaccinazione contro il tetano è stata aggiornata soprattutto per chi  lavora la terra e nei giardini.

Buona fortuna
Bianca Buser



Nessun commento:

Posta un commento