Un'"apprendista" di Bianca è riuscita di curare un'escrescenza dermica con una ricetta di Ildegarda di Bingen:
Cara Bianca,
mi è piaciuto moltissimo imparare a conoscere le erbe che ci ha mostrato Rachele!
E, in fatto di erbe: … mi era venuta un'escrescenza IN FACCIA, visibilissima, grossa, bruttissima, bitorzoluta, multicolore, umiliante e chi più ne ha più ne metta.
Ho provato parecchie cose naturali: aloe, olio di ricino, tintura di iodio ecc. Ero disperata, non sapevo più come farla sparire.
Avevo appena scoperto un libriccino che riporta i rimedi della santa Ildegarda da Bingen, talmente piccolo che sembrava una cosuccia da poco. Invece ho trovato il consiglio di usare gli impacchi di verbena e ho iniziato subito a farli.
Siccome sono impegnata su molti fronti (ho un gioco con mio marito: io dico che sono dinamica, lui risponde che sono "dinamitica") non sempre ho potuto fare gli impacchi 2-3 volte al giorno e, anzi, qualche volta non ne ho fatto nemmeno uno!
Bè, dopo due settimane l'escrescenza è sparita senza lasciare nessuna traccia!!!
Ti riporto tale e quale tutto quello che la santa Ildegarda da Bingen ha scritto sulla verbena:
- In caso di: ascessi, fistole, ascessi del bulbo capillare, suppurazioni, suppurazioni del letto ungueale, infiammazioni delle ghiandole mammarie, foruncoli, punture di zecca, ingrossamento infettato delle ghiandole linfatiche, herpes zoster. Con questa terapia gli ascessi si aprono e possono essere guariti senza intervento chirurgico.
- Ingredienti: 1 cucchiaio di verbena, 250 ml di acqua.
- Preparazione: far cuocere la verbena per tre minuti in acqua e filtrare.
- Uso: porre le erbe calde in un panno sterile e applicarlo sulla ferita per un'ora. Rinnovarlo quando la compressa si secca. Ripetere l'operazione due-tre volte al giorno.
Un caro saluto
Sylva
Nessun commento:
Posta un commento