giovedì, giugno 22, 2006

Allergia multipla, neurodermite

AllergieUna mia cara collega mi scrive:

Cara Bianca,
Per una mia paziente con sintomi allergici ti chiedo un Tuo consiglio:
Anni : 13 anni
sesso : F



Sino dalla nascita ha presentato i seguenti sintomi:
- Raffreddore da Fieno
- Asma
- Eczema
Le zone maggiormente colpite sono sempre intorno al collo, la nuca, le giunture come nell'incavo degli avambracci e ginocchia:
- Principalmente in primavera
- Durante l'estate và e viene
- Durante l'inverno è meglio
Ha provato dei rimedi come una dieta Chinesiologica senza grano senza zucchero, prende latte di Capra. Cura Omeopatica terminata 20 giorni fa'. Non vuole prendere il Cortisone perchè non risolve la causa. Spero vada bene per il momento. Ho pensato di proporre i Tuoi rimedi rc. 2610, 2397 e 4078
Ti saluto caramente, Barbara


Cara Barbara,
come ben sai nella medicina popolare la cura delle malattie allergiche non è molto diversa dalle cure ufficiali: è solo orientata verso altri rimedi antiistaminici, antiedematici, antiinfiammatori, prostaglandinoregolatori. Infatti, le cure (ufficiali e popolari) delle malattie allergiche, (causate da un'ipersensibilità di una parte immunitaria), si limitano per ovvi motivi a mitigarne i sintomi.

Raffreddore da fieno (rinite allergica)
Le riniti possono essere di tipologie molto diverse: irritative, infettive, vasoreattive e anche allergiche come nelle diverse forme di allergie ai pollini raffreddore del fieno. Le forme allergiche sono difficile da distinguere da quelle non allergiche, ma le prima seguono sempre la fioritura di una determinata pianta.
L'approccio curativo consiste nelle seguenti misure e rimedi:
- evitare possibilmente l'allergene
- mitigare l'infiammazione (pruriginosa) con antiistaminici come l' Ol. Nigellae sativae (rc. 4061: allergie & asma) ev. con prostaglandineregolatori p. es. Ol. Oenotherae.
- lavarsi i capelli (solo con acqua) prima di andare a letto per evitare la contaminazione dei cuscini co pollini

rc. 2610 Rinite allergica
Tinct. Sambucus niger 12
Tinct. Euphrasia diminuisce le secrezioni nasali
Tinct. Hydrastis
Tinct. Petasitidis aa ad 30 miorilassante
D.S. Ingerire da 2... 3 volte al dì 40 gocce (fino a 120 gocce) diluite in un po? d?acqua tiepida.

Asma allergica
rc. 2397 Asma allergica
Tinct. Ephedrae 5 simpatotonico*
Tinct. Lobeliae 5 aumenta la profondità respiratoria, vagotonico*
Tinct. Verbasci X espettorante
Tinct. Petasitidis ad 30 miorilassante
D.S. Diluire da 10 gocce 2 volte al giorno in un po? d?acqua tiepida. Alla sera ingerire fino a 20 gocce.
* nelle ricette per le allergie si combinano spesso i simpatotonici e vagotonici per mitigare gli effetti collaterali.

Eczema allergica
Per migliorare l'eczema all'oleum di Nigellae e a quello di Oenotherae aggiungerei un poche gocce di Aeth. Lavanda per disinfettare e cicatrizzare le zone colpite, una protezione ultravioletta (p. es. ossido di zinco, non penetra e non disturba, la flora dermica) e un paio di gocce di Aeth. Camomilla blù per curare l'infiammazione dermica, p.es. secondo la seguente ricetta:

rc. 4078 Eczema allergica
Ol Nigellae 80 antiallergico
Ol Oenotherae 20 prostaglandineregolatore
Aeth. Lavandulae gtt. XX disinfettante
Aeth. Matric. camom. gtt. X antiinfiammatorio
Oxidi Zinci crudi 5 protezione UV
D.S. Applicare qualche goccia sulle parti colpite parecchie volte al giorno.

Ti proporrei di iniziare così e con dei piccoli dosaggi per osservare il decorso del disturbo della tua giovane cliente. Poi si vede, se ev. è indicata anche una desensibilizzazione con il proprio sangue. Nel frattempo ti auguro una bella giornata
Bianca Buser

Fonte: Tutoria Medicina popolare: Gruppo di lavoro corporeo Allergie

1 commento:

  1. Anonimo01:42

    La mia testimonianza: Sono un ragazzo diventato allergico a 25 anni di età alla graminacee e alla parietaria. I sintomi sono di moderata intensità e si manifestano con lacrimazione degli occhi, frequenti starnuti con dei bruciori alla gola nel periodo primavera-estate. Ho fatto regolarmente il vaccino per 5 anni con le punture sottopelle senza mai interromperlo e il risultato nel mio caso specifico è stato di aver ottenuto solo una lievissima attenuazione dei sintomi. Pensavo di ottenere un risultato molto più soddisfacente e invece... Sarà vero che questi tipi di vaccini possono alleviare molto o addirittura eliminare i sintomi allergici? Vista la mia esperienza negativa direi proprio di no! Soldi buttati. Esiste da qualche parte d'Italia un vaccino veramente in grado di curare e sconfiggere le allergie? Aiutatemi che non so ce la farò ancora a sopportarla grazie.

    RispondiElimina