mercoledì, giugno 07, 2006

Fibromi nel seno

Mammafibromi
Cara Bianca,
Una domanda sui fibromi: esistono alternative all'intervento chirurgico?

Ho tre piccoli fibromi nel seno destro, di cui due risalgono a due anni fa e le loro dimensioni sono di ca. 1 cm e sono rimasti invariati. Ultimamente ho sentito un rigonfiamento in basso all'attaccatura del seno, lontano dagli altri due, ed ho pensato ad una infiammazione oppure che fosse dovuto alla sindrome premestruale dato che entrambe i seni erano gonfi e dolenti.

Sono stata ad un controllo dal ginecologo che ha effettuato un'ecografia. Si tratta di un nuovo fibroma che misura 2 cm ... Il dottore ha spiegato che i fibromi si sviluppano più facilmente in donne che non hanno mai avuto una gravidanza. Con mie parole (non esatte) ha spiegato che ad ogni ciclo le cellule del seno si preparano per la loro funzione dell'allattamento e se avviene la fecondazione la preparazione continua. Se ciò non avviene esse ritornano alla condizione precedente. Alcune volte questo meccanismo s'inceppa e invece di un ritorno si formano questi fibromi. Mi ha detto inoltre che sono da tenere sotto controllo ed eventualmente, se dovessero ingrandirsi troppo, fra qualche anno sarebbe opportuno toglierli chirurgicamente a scopo preventivo (per un esame ecografico pulito, dato che potrebbero coprire eventuali altre masse) e se danno fastidio (compressione).

Altre informazioni: ho già tolto tramite intervento un fibroma all'utero e anche mia madre ha avuto sia all'utero che al seno dei fibromi (dopo tre gravidanze).
Grazie Farfalla di campo.

Carissima,
purtroppo a tutt'oggi non abbiamo avuto un gran successo nelle proposte di cure contro i fibromi. Peter a suo tempo mi aveva trasmesso delle possibilità di come affrontare il problema:

* Fibroma - specifici:
sistemici:
- Olio di Oentherae (EPO) 2...4 gr
- Vit E 200...400 mgr
- B-Carotene 30.... 50 mgr

* Anti-Neoplastici tessuto connettivo:
topici:
- Benzoa (attenzione allergie) in Ol. Oenotherae ev. Ung. Symphyti (adeps suillus)
sistemici:
- Vit C con bioflavonoidi (vit. C-Komplex) 500 mg
- ev. Glutathion 100 mg

* evtl. equilibratore ormonale fitoterapico secondo il caso: bisogna regolare l'equilibrio estrogenico / gestagenico: pare che siano prevalenti i gestagenici:
- da evitare i "gestagenici" (progesteronici) come: Alchemilla, Lithospermum, Agnus castus, Achillea, mentre
- da usare gli estrogenici come Salvia, Meliloto, Cipresso, Crataegus, Cimicifuga

* limitare (non evitare) nella dieta:
- leguminacee, perchè sono "gestagenici"


Bianca

Nessun commento:

Posta un commento