giovedì, giugno 22, 2006

Cistite recidiva

Santalo Una mia cliente scrive per la sua mamma:

buongiorno sig.ra Bianca,
le descrivo brevemente la situazione clinica della mamma: nel 1992 ha avuto un carcinoma squamoso dell'ano che non è stato operato, ma trattato localmente con radioterapia.

circa nel 2002, ha iniziato ad avere cistiti batteriche ricorrenti che ogni volta venivano trattate con l'antibiotico indicato per quel germe , ma puntualmente si ripresentavano. abbiamo consultato degli urologi che consigliavano di bere molto (cosa che la mamma fa) e cicli di antibiotici es.una bustina di monuril 1volta /sett., ma sospettano che, in seguito alla radioterapia, si siano creati dei microtraumi che consentono un continuo passaggio di materiale fecale dall'intestino alle vie urinarie. quindi un problema difficilmente risolvibile.

comunque ha avuto un notevolissimo giovamento dalle sue cure a parte i recenti episodi di dolore e bruciore acuto della durata di circa un'ora che si presentano una volta al giorno, a volte due, e a volte, per alcuni giorni, non compaiono affatto. quando compare questo disturbo, è necessario l'utilizzo di un antidolorifico (momendol, buscopan). la mamma usa costantemente il pannolone perchè non ha il controllo della minzione e ultimamente non urina più nel vater ma solo nel pannolone. nei mesi precedenti, sedendosi sul vater, riusciva, alcune volte al giorno, a svuotare completamente la vescica. aggiungo che soffre da anni di colon irritabile e da circa 2 anni di ostinata stitichezza e, nonostante dieta ricca di fibre, frutta e verdura e si muova abbastanza nei limiti delle sue possibilità, deve spesso ricorrere ad una tisana lassativa a base di erbe (senna, malva,acacia, anice verde, finocchio, asparago, melissa) che acquisto in farmacia.
la saluto cordialmente.
gloria


Buonasera Gloria,
la grazio per avermi dedicato così tanta attenzione nella descrizioni dei disturbi della sua cara mamma.

Alla cura dell'olio eterico di sandalo, che sicuramente ha dato un po' di sollievo a sua mamma, aggiungerei un paio di altre riflessioni che le potrebbero essere abbastanza utili:

Cistite:
mantenere la goccia di olio eterico di sandalo giornalmente (come lo fa già preventivamente). In caso di un attacco di cistite acuta però aumentare il dosaggio fino a 5 gocce 2 volte al giorno per la durata di 3 settimane.

Germicide urogenitale topico:
per evitare il più possibile la contaminazione di batteri, dovuti al passaggio di materiale fecale dall'intestino alle vie urinarie, proporrei un antimicotico. Quest'ultimo sarebbe un olio da spalmare giornalmente sulla regione dell'ano fino alla vagina e da mettere anche un paio di gocce sul pannolone.
Rp. Germicide urogenitale
Aeth. Melaleucae 1.0
Aeth. Lavandulae 1.0
Aeth. Myrrhae 0.5
Aeth. Benzoae 0.5
Aeth. Chamomillae 0.1
Ol. Nigelae sat. 10
Ol. Oenotherae b. ad 30
D.S. Applicare poche gocce da 1... 3 volte al giorno sulle zone infettate in direzione vaginale => anale.
Tutto ciò servirebbe a disinfettare e a combattere i microorganismi che non sono desiderati in quella regione del corpo (nell'intestino invece potrebbero essere utili).

Per gli altri disturbi come il colon irritabile, la stitichezza, l'incontinenza è meglio curarli dopo che abbiamo risolto il disturbo della cistite recidiva e le contaminazione di batteri anali e vaginali.

Sull'argomento dell'alimentazione ci sarebbe molto da dire. Comunque è meglio non darle troppe fibre perchè sono difficili da digerire, le verdure e la frutta devono essere mangiate cotte e mai crude: 3 minuti nell'acqua bollente basta. Anche questo tema lo tratteremo poi in seguito. Se avesse qualche ulteriore domanda in merito sono sempre disponibile. Se fosse interessata ad approfondire l'argomento abbiamo messo a disposizione del pubblico un sito : www.pforster.ch e sotto dietetica, nutrizione e alimentazione potrà trovare delle risposte in merito.

Spero di averle, almeno parzialmente, dato una risposta e rimango a sua disposizione per qualsiasi bisogno.
I miei cordiali saluti
Bianca

Fonte:
Malattie urinarie: lucidi
Malattie urinarie: dispensa

4 commenti:

  1. Anonimo14:10

    anch'io ho provato il waterfallo d-mannosio e devo dire che mi ha cambiato la vita, io l'ho acquistato qui e voi? http://www.herbapharma.it

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo,
    al solito non rispondiamo sui nostri domini a richieste anonime. Se non vuoi lasciare la Tua Mail qui, me la puoi mandare a Peter
    A presto

    RispondiElimina
  3. Scusami. Non accetta il link. È Peter Forster pforster@nikko.ch

    RispondiElimina
  4. il Waterfall D-Mannosio è inutilmente costoso!!
    Io dopo 4 anni di tortura mi sono affidata ai consigli del forum di cistite.info e mi sono presa il D-Mannosio Greenthink. 3 giorni dopo ho smesso di avere la cistite e a 2 anni dalla sua prima assunzione non ho più avuto ricadute!!

    RispondiElimina