venerdì, luglio 28, 2006

Cura per sudorazione eccessiva


Buongiorno Sig. ... ,
Il problema che mi affligge, come menzionato nel soggetto, è la sudorazione eccessiva. Questo mio problema non è purtroppo sempre dovuto al caldo ma è di tipo piscologico, nervoso. Tante volte mi innervosisco e divento agitato per niente e inizio a sudare forte su tutto il corpo dal collo in giù. Appena mi calmo la sudorazione cessa e mi asciugo velocemente.
Chiaramente questo tipo di situazione e anche la quantità di sudore è maggiore d'estate anche per il fatto che fa caldo e che si suda un po' di per se, e quindi io appena sento un po' di sudore vado in panico perchè ho paura che mi arriva la vampata di sudore... Però anche di inverno continuo avere le vampate anche se in questi casi la quantità di sudore è piu ridotta... Chiaramente quando sono rilassato e a mio agio non sudo per niente... Sembra quasi che sono caduto in un circolo vizioso con la onnipresente paura di sudore in qualsiasi momento...

 

Sinceramente il problema non era cosi problematico fino a qualche anno fa, anche se avevo sempre questa vampate di sudore non erano cosi frequenti, e non ci facevo neanche caso... Ma con il tempo, dovuto anche a dei cambiamenti professionali e di presa di coscienza del problema, la situazione si è aggravata e mi crea non pochi problemi nella vita professionale e, anche se un po' meno, in quella privata...

 

Ne ho parlato una paio di volte con il mio dottore il quale mi ha detto perchè ero nervoso e che con il tempo dovrebbe migliorare di per se... Però io non mi fido tanto quindi voglio affrontare la cosa da subito e cercare di migliorare la mia situazione. 

 

Quindi su consiglio dei miei amici prima di provare le medicina convenzionale vorrei vedere se la medicina alternativa (naturale) ha qualcosa che puo darmi una mano e venirne fuori...

 

La ringrazio per il suo tempo e in attesa di una Sua risposta le porgo i miei piu cordiali saluti! A ...

Buonasera signor A... ,
finalmente le rispondo, almeno parzialmente dandole qualche proposta alle sue richieste.  Dico così perchè non si cura la gente per posta elettronica. Infatti, "il tocco, la parola e il rimedio sono i tre strumenti del medico" (Ippocrate). Per intenderci un po' di più e se la incuriosisce il tema ci sarebbe il nostro sito www.pforster.ch, che parla anche della Medicina Laica e Popolare (cercare con il google all'interno del sito: medicina laica e medicina popolare).

Introduzione
La sudorazione  eccessiva (iperidrosi; vedi anche http://it.wikipedia.org/wiki/Sudore) potrebbe essere un disturbo socialmente fastidioso, ma biologicamente solitamente è di poca rilevanza. Basta compensare la perdità di acqua e di sale. Normalmente si tratta di una individualità genetica, spesso basata su una iperproduzione di ormoni del midollo surrenale (vedi anche http://it.wikipedia.org/wiki/Surrene).

Terapeuticamente non è "guaribile", ma ci sono diversi rimedi per rendere sopportabile il fastidio. Noi conosciamo due approcci:
?  "frenare" la produzione di ormoni del midollo surrenale con valeriana, salvia, ...
?  "frenare" l'iperescrezione cutanea

Proposte
Stress
per ridurre lo stress potrebbe provare la tintura di Valeriana che sarebbe un leggero sedativo/calmante e lo trova in ogni drogheria o farmacia. Le consiglio di ingerire da 2 fino a 3 cucchiaini da té della tintura e diluirla con un po' d'acqua prendendola anche più volte (fino a tre) al dì. 

Ci sarebbe anche un'altra ricetta che le potrebbero preparare in una drogheria o in farmacia:
Rp. Stress
TM Avenae 30 nervotonico
TM Scutellaria equilibrante
TM Ginseng   aa ad 50 ricostituente
D.S. Ingerire 20 gocce 3 volte al dì con un po' d'acqua.

Il consiglio di Peter per quanto riguarda il "pronto soccorso antistressante" consiste in sole due regole:
- evitare con tutti i trucchi possibili delle situazioni frustranti
- cercare con tutti i trucchi possibili delle situazioni appaganti / gratificanti

Antisudorifero
Per sollevarla un po' dai dusturbi di sudorazione le consiglio:

a) da spalmare:
Rp. Sudorazioni
Aeth. Salvia sclarea 2 ml rilassante e regolatore ormonale
Aeth. Bergamotto 1 ml rilassa i nervi e scioglie tensioni
Aeth. Lavanda 1 ml tranquillizza il sistema nervoso
Oleum Calendula ad 30 ml leggero antinfiammatorio e calmante cutaneo
D.S. Spalmare alcune gocce alla sera sui piedi e sulle mani.

Questa miscela gliela potrebbe preparare una drogheria, farmacia oppure lei stesso.

Invece l'antisudorifero vero e proprio sarebbe:

Rp: Sudore abituale alle mani, piedi, ascelle
Adulsion MH 300 0.75 g. (Metilcellulosa)
Aqua purificata H2O ad 50.00 g.
m..f. Gel (lasciar gonfiare per 24 ore)
adde
Cloruro di alluminio AICI3 x 6H2O 6.25 (mass. 10.00)g.
m.f. Gel
D.S. Spalmare sulle parti critiche (ascelle, mani, piedi) la sera. Inizialmente ogni due giorni. Poi una volta la settimana per qualche mese.

Anche questo rimedio glielo potrebbe preparare in farmacia oppure, se lo desidera, glielo potrei insegnare a prepararlo.

Le auguriamo ogni bene

Bianca Buser   &  Peter Forster

lunedì, luglio 17, 2006

Cicatrizzazione ferita

Cara Bianca,

ho seguito le tue istruzioni per curare la ferita del cavallo con l'olio eterico di lavanda. La ferita si è rimarginata e cicatrizzata perfettamente. Cosa altro mi consigli per rendere più morbida la pelle durante la fase della cicatrizzazione?

Grazie per ora.

Barbara

Cara Barbara,

per rendere più elastica la pelle della cicatrice ti consiglio di spalmare giornalmente un po' di Unguentum di Consolida maggiore sulla ferita per un mese.

L'Unguentum di Consolida maggiore è una pianta specifica per i problemi attinenti alla cicatrizzazione. La Consolida è utile in tutte le affezioni della pelle che vanno dalle semplici infiammazioni o pruriti alle ustioni, alle ferite più o meno profonde, alle piaghe o alle ulcere che non cicatrizzano normalmente. Di questa pianta si usa prevalentemente la radice.

Buona fortuna con un caro saluto

Bianca

domenica, luglio 16, 2006

Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it

Medicina popolare e laica: legislazione ticinese

Negli ultimi tempi eravamo spesso introdotti in discorsi sulla legislazione ticinese concernente le medicine non convenzionali (alternative e complementari) e paramediche. Abbiamo notato, che le tante confusioni esistenti provvengono dal semplice fatto, che non si distingue (o si fa confronti) tra medicina "canonica" e medicina "laica". Fu integrato con la figura del "terapista complementare" nel seno della medicina canonica una professione, che si dedica a terapie, complementari, alternative e naturopatiche.

Grazie al buon senso della popolazione e una tradizione politica "liberale", viviamo in un Cantone (TI, Svizzera), dove la medicina popolare e la medicina laica non è completamente integrato nel monopolio della "sanitocrazia", ma sono anche legalmente accettate nella figura del libero "guaritore". Di seguito (come ricordo) il relativo paragrafo. Questo sito ( Enciclopedia di medicina popolare) intende a tramandare, a mantenere e a promuovere una medicina alla casalinga, che non ha bisogno di uno specialista universitario per curare un raffreddore.



Legge sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario: REPUBBLICA E CANTONE TICINO: (Legge sanitaria) - 18 aprile 1989


6.1.1.1: 1 Guaritori Art. 63d67)
  1. Sono considerati "guaritori", secondo questa legge, tutte le persone che, senza disporre di un'autorizzazione per l'esercizio di una qualsiasi professione prevista da questa legge, distribuiscono e/o attuano, occasionalmente o con regolarità, prestazioni di tipo sanitario o terapie a pazienti che lo richiedono.
  2. Il guaritore:
  1. può dispensare unicamente prestazioni e terapie non invasive e non pericolose, per la loro stessa natura, all'incolumità del paziente;

  2. deve comunicare al Dipartimento le sue generalità, il tipo di prestazioni dispensate e il luogo in cui esercita l'attività

  3. prima di dare una prestazione e/o attuare una terapia è tenuto ad informare il paziente in modo chiaro e comprensibile della qualifica così da escludere qualsiasi confusione con gli operatori sanitari di cui all'art. 54 e i terapisti complementari autorizzati;

  4. non può utilizzare attrezzature e apparecchiature meccaniche, a corrente forte e debole o che emettono radiazioni ionizzanti ed altre assimilabili;

  5. non può prescrivere, consigliare o somministrare medicamenti;

  6. può essere rimunerato dal paziente unicamente con contributi volontari.

Peter Forster & Bianca Buser

lunedì, luglio 10, 2006

Medicazione ferita cavallo

Cara Bianca,
ho in cura un cavallo  ferito ad una zampa, che si rimargina difficilmente. Mi puoi dare un consiglio sucome posso curarlo al meglio.


Cara Barbara,
quando fai la medicazione di una ferita cutanea sia per l'uomo sia per l'animale  bisognerebbe sostenere soprattutto il sistema immunitario nonchè i meccanismi di riparazione della cute. Nel caso in cui il taglio fosse troppo importante  è comunque necessario rivolgersi al pronto soccorso o veterinario, in modo che possano procedere alla cucitura della ferita

In ogni caso si possono sempre seguire i seguenti consigli per le prima cure:

Pulite accuratamente la ferita per prevenire eventuali infezioni batteriche. 
Nelle nostre regioni è possibile utilizzare anche  semplicemente dell'acqua potabile oppure dell'acqua ossigenata 2...3%.

Disinfettate bene la ferita pulita con un prodotto come Betadine o alcool (che bruciano parecchio). Anche l'acqua ossigenata 2...3% va benissimo. Noi però preferiamo utilizzare l'olio eterico di lavanda, in quanto è  un potente battericida, non brucia ed è anche un ottimo cicatrizzante (bastano poche gocce di olio eterico puro direttamente sulla ferita). Visto che la lavanda è un disinfettante naturale, anche nel caso in cui l'animale si dovesse leccare lazona dove è stata applicata non vi è alcuna controindicazione (l'aroma della lavanda è molto forte e sgradevole per l'animale quindi normalmente non si lecca).

Un caro saluto e buona cura
Bianca Buser

domenica, luglio 09, 2006

Autotrattamento di attacchi di panico

Punto di agopressioneUna collega si è ricordata, che anni fa insegnavo un metodo di autotrattamento contro il panico. Ma non trovava più le pagine (si trovano nella dispensa "Elementi di psicoterapia" PTO 1), o si arriva tramite il motore di ricerca sito, p.es. con "panico". Ho cercato anch'io così.
Visto che abbiamo frequentemente bisogno di questo metodo, ho fatto un'estratto della voce (anche cliccare sul titolo). Forse serve a qualcun'altro.
8=)__Peter