venerdì, luglio 28, 2006

Cura per sudorazione eccessiva


Buongiorno Sig. ... ,
Il problema che mi affligge, come menzionato nel soggetto, è la sudorazione eccessiva. Questo mio problema non è purtroppo sempre dovuto al caldo ma è di tipo piscologico, nervoso. Tante volte mi innervosisco e divento agitato per niente e inizio a sudare forte su tutto il corpo dal collo in giù. Appena mi calmo la sudorazione cessa e mi asciugo velocemente.
Chiaramente questo tipo di situazione e anche la quantità di sudore è maggiore d'estate anche per il fatto che fa caldo e che si suda un po' di per se, e quindi io appena sento un po' di sudore vado in panico perchè ho paura che mi arriva la vampata di sudore... Però anche di inverno continuo avere le vampate anche se in questi casi la quantità di sudore è piu ridotta... Chiaramente quando sono rilassato e a mio agio non sudo per niente... Sembra quasi che sono caduto in un circolo vizioso con la onnipresente paura di sudore in qualsiasi momento...

 

Sinceramente il problema non era cosi problematico fino a qualche anno fa, anche se avevo sempre questa vampate di sudore non erano cosi frequenti, e non ci facevo neanche caso... Ma con il tempo, dovuto anche a dei cambiamenti professionali e di presa di coscienza del problema, la situazione si è aggravata e mi crea non pochi problemi nella vita professionale e, anche se un po' meno, in quella privata...

 

Ne ho parlato una paio di volte con il mio dottore il quale mi ha detto perchè ero nervoso e che con il tempo dovrebbe migliorare di per se... Però io non mi fido tanto quindi voglio affrontare la cosa da subito e cercare di migliorare la mia situazione. 

 

Quindi su consiglio dei miei amici prima di provare le medicina convenzionale vorrei vedere se la medicina alternativa (naturale) ha qualcosa che puo darmi una mano e venirne fuori...

 

La ringrazio per il suo tempo e in attesa di una Sua risposta le porgo i miei piu cordiali saluti! A ...

Buonasera signor A... ,
finalmente le rispondo, almeno parzialmente dandole qualche proposta alle sue richieste.  Dico così perchè non si cura la gente per posta elettronica. Infatti, "il tocco, la parola e il rimedio sono i tre strumenti del medico" (Ippocrate). Per intenderci un po' di più e se la incuriosisce il tema ci sarebbe il nostro sito www.pforster.ch, che parla anche della Medicina Laica e Popolare (cercare con il google all'interno del sito: medicina laica e medicina popolare).

Introduzione
La sudorazione  eccessiva (iperidrosi; vedi anche http://it.wikipedia.org/wiki/Sudore) potrebbe essere un disturbo socialmente fastidioso, ma biologicamente solitamente è di poca rilevanza. Basta compensare la perdità di acqua e di sale. Normalmente si tratta di una individualità genetica, spesso basata su una iperproduzione di ormoni del midollo surrenale (vedi anche http://it.wikipedia.org/wiki/Surrene).

Terapeuticamente non è "guaribile", ma ci sono diversi rimedi per rendere sopportabile il fastidio. Noi conosciamo due approcci:
?  "frenare" la produzione di ormoni del midollo surrenale con valeriana, salvia, ...
?  "frenare" l'iperescrezione cutanea

Proposte
Stress
per ridurre lo stress potrebbe provare la tintura di Valeriana che sarebbe un leggero sedativo/calmante e lo trova in ogni drogheria o farmacia. Le consiglio di ingerire da 2 fino a 3 cucchiaini da té della tintura e diluirla con un po' d'acqua prendendola anche più volte (fino a tre) al dì. 

Ci sarebbe anche un'altra ricetta che le potrebbero preparare in una drogheria o in farmacia:
Rp. Stress
TM Avenae 30 nervotonico
TM Scutellaria equilibrante
TM Ginseng   aa ad 50 ricostituente
D.S. Ingerire 20 gocce 3 volte al dì con un po' d'acqua.

Il consiglio di Peter per quanto riguarda il "pronto soccorso antistressante" consiste in sole due regole:
- evitare con tutti i trucchi possibili delle situazioni frustranti
- cercare con tutti i trucchi possibili delle situazioni appaganti / gratificanti

Antisudorifero
Per sollevarla un po' dai dusturbi di sudorazione le consiglio:

a) da spalmare:
Rp. Sudorazioni
Aeth. Salvia sclarea 2 ml rilassante e regolatore ormonale
Aeth. Bergamotto 1 ml rilassa i nervi e scioglie tensioni
Aeth. Lavanda 1 ml tranquillizza il sistema nervoso
Oleum Calendula ad 30 ml leggero antinfiammatorio e calmante cutaneo
D.S. Spalmare alcune gocce alla sera sui piedi e sulle mani.

Questa miscela gliela potrebbe preparare una drogheria, farmacia oppure lei stesso.

Invece l'antisudorifero vero e proprio sarebbe:

Rp: Sudore abituale alle mani, piedi, ascelle
Adulsion MH 300 0.75 g. (Metilcellulosa)
Aqua purificata H2O ad 50.00 g.
m..f. Gel (lasciar gonfiare per 24 ore)
adde
Cloruro di alluminio AICI3 x 6H2O 6.25 (mass. 10.00)g.
m.f. Gel
D.S. Spalmare sulle parti critiche (ascelle, mani, piedi) la sera. Inizialmente ogni due giorni. Poi una volta la settimana per qualche mese.

Anche questo rimedio glielo potrebbe preparare in farmacia oppure, se lo desidera, glielo potrei insegnare a prepararlo.

Le auguriamo ogni bene

Bianca Buser   &  Peter Forster

Nessun commento:

Posta un commento