martedì, giugno 06, 2006

Zecca

Zecca
Una cara amica mi scrive:

Siamo stati in "montagna" questo Week-end (Verzasca, max. 700 mt. di altezza) e tornando ieri sera ho notato che avevo una zecca sotto il seno
destro. Non so quando si sia installata lì dato che non ho sentito niente. Per andare in cascina dobbiamo camminare circa 7 - 10 minuti a piedi e il sentiero passa nel bosco e alcuni spazi aperti dove c'è erba alta. Date le temperature di questo Week-end ero sempre ben vestita (canottiera, maglietta e giacca di pile). Non riesco a capire come sia arrivata lì e quando, dato che non avevo nessun disturbo! Siamo andati su sabato pomeriggio fino a Lunedì sera. Quando a casa stavo per entrare in doccia ho visto allo specchio una macchia scura: sembrava un brutto neo con escrescenze, ma poi ho notato che c'erano anche delle zampette. Mio marito voleva togliermela lui, ma io ho preferito andare al pronto soccorso.

* Malfidente. L'avrebbe fatto benissimo con una pinzetta e poi avrebbe disinfettato con la grappa; dandone un sorso anche a te contro lo spavento.

Lì mi hanno tolto la zecca disinfettato con il Betadine e fatto una iniezione di antitetanica. Mi hanno detto di non fare più nulla che non è necessario disinfettare ancora.
* Vanno sul sicuro con l'antitetanica, visto che l'hanno a disposizione , ma in questo contesto non ho mai sentito parlare di un'infezione tetanica. Il consiglio è ottimo: la disinfezione é stata effettuata e il sistema immunitario fa il resto.

Il rossore che c'è adesso dovrebbe sparire fra qualche giorno ...
* Si. E' come la puntura di una zanzara che provoca una liberazione istaminica locale.

... e devo solo controllare che fra 10 giorni/2 sett. non si sviluppi una irritazione, un eczema => in questo caso devo andare dal medico per un trattamento antibiotico.
* L'ipotesi é molto improbabile. E l'antibiotico contro un eczema è "mistico".

Secondo te devo fare qualcos'altro?
* Assolutamente niente. Dimentica l'episodio e non lasciarti prendere da paranoie giornalistiche. Le zecche in Verzasca non soffrono di borreliosi!
8=__Peter

2 commenti:

  1. Se posso dire: noi stacchiamo la zecca non con la pinzetta ma spennellando la zona con olio essenziale d'arancio (ma forse van bene anche altri olii essenziali). Si stacca quasi subito da sola e non si corre il rischio che il rostro rimanga nella pelle. Non c'é nessuna letteratura scientifica a sostegno ma solo la pratica e la deduzione che, essendo l'o.e. filodermico e immediatamente assorbito dal tessuto e dal circolo (es: l'o.e. di lavanda é reperibile nei reni dopo 20 minuti dall'assorbimento) questo diventi poco apprezzabile. Lo facciamo anche con il cane. Usare la pinzetta é troppo pericoloso.

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai pensato ma mi pare plausibile. Personalmente userei l'Aeth. di Lavanda per provare se le zecche si lasciano impressionare.

    La lavanda è più filodermico dell'arancio e ha ottime proprietà disinfettanti.

    Grazie del suggerimento
    8>)__Peter

    RispondiElimina